Muoversi 3 2022
18

NEL SOLCO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELLA SOSTENIBILITÀ

NEL SOLCO DELL’ECONOMIA

CIRCOLARE E DELLA SOSTENIBILITÀ

intervista a Claudio Lamanna

L’economia circolare è un settore in crescita che si accompagna con il tema delle bonifiche dei siti dismessi che richiedono competenze specifiche di sicuro interesse per i giovani. Claudio Lamanna se ne occupa in Mares, cosa di cui è particolarmente soddisfatto

Claudio Lamanna

Tecnico Bonifiche Ambientale presso Mares

Quale è stato il suo percorso formativo?

Il mio percorso formativo nel ramo ambientale è iniziato presso l’Università Politecnica delle Marche, facoltà di Scienze ambientali, dove ho conseguito la Laurea Magistrale in Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile. Nel post-laurea mi sono specializzato con un master per Esperto Ambientale tenuto da TuttoAmbiente e un master di II livello in Diritto dell’Ambiente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma.

Parallelamente, ho messo in pratica le nozioni acquisite attraverso esperienze lavorative nel settore, ed in particolare presso un’azienda operante nell’ambito della bonifica di amianto e successivamente presso uno studio di consulenza ambientale.

 

Come è arrivato in questo settore?

Mi sono avvicinato al settore per passione, fattore che ha orientato la formazione descritta. Infatti, la mia prima esperienza nel campo si è perfezionata proprio a chiusura dei miei studi universitari, con un tirocinio svolto in occasione della stesura della tesi sperimentale della laurea magistrale, avente ad oggetto la tecnica di inertizzazione dei rifiuti e successivo riutilizzo. La mia carriera è proseguita nella stessa direzione fino al mio ingresso in Mares, dapprima occupandomi di rifiuti, e poi anche di bonifiche. Questo nuovo settore mi affascina molto perché ho avuto modo di scorgere un parallelismo tra bonifiche e trattamento dei rifiuti. Ritengo infatti che tanto il recupero dei rifiuti quanto il recupero dei siti inquinati rappresentino due modalità diverse di contribuire alle azioni che è necessario perseguire in linea con i principi di economia circolare e di sostenibilità.

 

Quale è il suo ambito di attività?

Sono entrato in Mares nel gennaio 2020 fornendo inizialmente supporto all’ufficio rifiuti, dove le mie mansioni consistevano nella tenuta e verifica della documentazione inerente i rifiuti gestiti dalla Società.

Da settembre 2020 mi occupo della bonifica di alcuni siti nell’area del centro-sud Italia gestendo a tutto tondo le attività operative e documentali inclusi il rapporto costante con gli enti pubblici, l’organizzazione delle attività di campo, l’elaborazione dei dati rilevati in campo o tramite risultati analitici e la redazione di relazioni tecniche.

Un settore sicuramente vario e dinamico, che porta alla quotidiana acquisizione di competenze e all’assunzione di responsabilità estremamente stimolanti.

È soddisfatto di questa esperienza? Si sentirebbe di consigliarla ai giovani?

Si, sono molto soddisfatto di questa esperienza e la consiglierei per diversi motivi.

Primo fra tutti, l’ambiente di lavoro che vi ho trovato, che influisce positivamente sui risultati.

Ho la fortuna di lavorare in un’azienda che cura il rapporto con i dipendenti e che punta sulla crescita delle giovani risorse, investendo sulla loro formazione, e alla qualità del servizio fornito al cliente, con un approccio verso le tematiche ambientali strettamente connesso alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica.